Low Cost Design. Vol. 2. [Ed. Italiana e Inglese]
Silvana Editoriale
Testo Italiano e Inglese.
Cinisello Balsamo, 2011; br., pp. 216, ill. b/n e col., tavv., cm 22x29.
(Design & Designers).
collana: Design & Designers
ISBN: 88-366-2051-5
- EAN13: 9788836620517
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Design,Fotografia,Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.916 kg
Questo libro si fonda su un principio sostenuto dai più grandi protagonisti del design: il miglior progetto non è necessariamente quello che passa dall'ufficio brevetti, che nasce negli studi di architettura e di design e che si fa davanti ai computer nelle grandi aziende, ma anzi è, spesso, quello che nasce nella semplicità della vita di tutti i giorni e che vive delle geniali intuizioni della gente comune. Partendo da questo principio, Low Cost Design ci offre il frutto di una vasta ricognizione compiuta tra il nord Europa, il sud del Mediterraneo e gli Stati Uniti, raccolta in un database delle arti applicate: un grande dizionario visuale in costante relazione tra capacità poetica e capacità tecnologica. Le idee presentate sono classificate secondo diversi piani di lettura (cinque differenti livelli di progettazione per gli oggetti, sei categorie per le azioni), che compongono, nel loro insieme, un quadro di grande interesse sotto il profilo sociologico, urbanistico ed etnografico contemporaneo. Il secondo volume, dopo il successo del primo del 2010 completa la ricerca e vede il contributo di un gruppo di esperti: da Francesco Morace a Renzo di Renzo, Emiliano Gandolfi, Christina Kreps, Luca Villa, Lucia Babina e Pierfrancesco Frillici.