libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La folie de la Villa Médicis

Silvana Editoriale

Sorrento, Museo Correale di Terranova, 14 giugno - 30 settembre 2003.
Roma, Villa Medici, aprile 2001.
Multilingual texts.
Testo Italiano e Inglese.
Cinisello Balsamo, 2003; br., pp. 312, ill. b/n, cm 17x24.
(Arte. Dal Novecento al contemporaneo).
(Biblioteca d'arte contemporanea. 6).

collana: Arte. Dal Novecento al contemporaneo. Biblioteca d'arte contemporanea

ISBN: 88-8215-587-0 - EAN13: 9788882155872

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testi in  inglese, italiano  testi in  inglese, italiano  

Peso: 0.48 kg


Continua a Villa Medici la manifestazione intitolata "la folie de la villa Médicis" con la quale l'Accademia di Francia a Roma ospita giovani artisti contemporanei che incontrano il pubblico per presentare una sola delle loro opere, per il tempo di una serata. Lunedì 13 aprile è stata la volta di Donatella Spaziani con la sua opera intitolata "souvenir de Russie" : una sorta di materasso bianco installato in una sopraelevazione in plexiglas, illuminata da luci al neon. Interrogata dal pubblico presente sul significato dell'opera esposta, la Spaziani non ha ritenuto opportuno dare grandi spiegazioni in merito, limitandosi a dire che l'idea era nata in occasione di un viaggio in Russia fatto diversi anni orsono con due amici. Il materasso assurto a metafora degli alberghi sovietici, enormi giganti in cemento armato spesso costruiti durante l'era comunista "come monumenti di un'era moderna ", come leggo nello scarno testo distribuito durante l'incontro.
A parte uno striminzito foglio ciclostilato in cui Jan Aman descrive le sensazioni riportate durante la sua permanenza in diversi hotel russi, nessun catalogo o notizia di possibili opere, biografia etc.. di Donatella Spaziani è stato dato durante l'incontro. Cos'altro ha fatto, chi è la Spaziani non è dato sapere. Il che ci riporta ancora una volta alla discussione sul senso dell'arte contemporanea. Come notava Marco Senaldi sull'ultimo numero di FlashArt di aprile-maggio, la realtà dell'arte contemporanea, è purtroppo oggi alquanto caotica e sconnessa, costituita com'è da una miriade di eventi spesso insignificanti. Tra le altre cose, Senaldi rilevava la scarsa organizzazione che ha caratterizzato un'altra mostra a Villa Medici: l'ultima edizione di "La Ville , le Jardin, La Mémoire ".
Peccato che un'istituzione così prestigiosa come l'Accademia di Francia non abbia sfruttato appieno le potenzialità di un'iniziativa dedicata agli artisti contemporanei

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci