Educazione. Contesti e processi
Edizioni Carocci
Roma, 2003; br., pp. 184, ill., cm 15x22.
(Università. 463).
collana: Università
ISBN: 88-430-2483-3
- EAN13: 9788843024834
Testo in:
Peso: 0.25 kg
Qualunque contesto in cui abbia luogo un'azione educativa non si riduce mai a un fondale neutro o a uno scenario indifferente. Il volume si offre come strumento di riflessione sulla consapevolezza della non neutralità di ogni elemento che concorre allo svolgimento dei processi di insegnamento/apprendimento e intende richiamare l'attenzione sul ruolo attivo che svolgono i contesti educativi sia nello svolgimento dei processi di costruzione della conoscenza, sia nell'instaurazione e nello sviluppo dei rapporti sociorelazionali, emotivi e affettivi che concorrono a tale costruzione. Il volume presenta esempi di contesti educativi, nonchéalcune proposte metodologiche per osservarli e analizzarli e per realizzarne una lettura significativa; da questi sarà possibile risalire al quadro socioculturale e storico-politico che li ha prodotti fino a costruire le definizioni relative ai concetti e ai termini specifici dell'ambito di studio. Questo libro si propone dunque per gli studenti del corso di laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione e per operatori del settore educativo, insegnanti, genitori.