libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il romanzo della grande Roma. La Roma si ama non si discute

Newton Compton Editori

Ponte Galeria, 2014; ril., pp. 320, ill., cm 24x12.
(Tradizioni Italiane. 183).

collana: Tradizioni Italiane

ISBN: 88-541-6947-1 - EAN13: 9788854169470

Soggetto: Società e Tradizioni

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


La storia dell'AS Roma accompagna di pari passo quella d'Italia dal 1927 a oggi, e i cambiamenti politici, le trasformazioni sociali e di costume possono essere letti attraverso gli avvenimenti della squadra capitolina. C'è l'Italia che si affaccia alla modernità e scopre la passione per lo sport. C'è l'ascesa del fascismo, con la città che cresce di quartiere in quartiere, diventando industriale e popolare, papalina e burocratica. Ci sono il campo Testaccio e le prime vittorie, poi la guerra e i bombardamenti, il regime che crolla e lo scudetto che si colora di giallorosso. Gli anni passano, l'Italia risorge, ma la Roma stenta e cade. Un anno, uno solo in serie B. L'economia vola e la nazione conosce la spensieratezza del boom. Il calcio diventa fenomeno di costume, e la Roma un fenomeno culturale e cinematografico. Per prima vince in Europa: sembra l'alba di un futuro radioso. I soldi però sono al nord, mancano gli investimenti. Il vento cambia con gli anni Ottanta: la Roma è la novità, la sfida incosciente ai santuari del potere. Il barone, il divino, il ragazzo di Nettuno e l'ingegnere ligure sono personaggi di una mitologia che sovverte le regole. E arriva il secondo scudetto. Si sogna il tetto del mondo, ma l'età dell'oro sembra un ricordo destinato a sbiadirsi nel tempo. Franco Sensi e il ragazzo di Porta Metronia portano addosso l'orgoglio che solo l'amore per questa città genera. È una sfida folle, che verrà pagata a caro prezzo. Eppure l'ebbrezza del 2001 riempie il cuore, gli occhi e la mente...

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci