Le porte regali. Saggio sull'icona
Adelphi
A cura di Zolla E.
Traduzione di Pignataro L. M.
Milano, 2021; br., pp. 210, cm 11x18.
(Piccola Biblioteca Adelphi. 44).
collana: Piccola Biblioteca Adelphi
ISBN: 88-459-3600-7
- EAN13: 9788845936005
Soggetto: Architettura e Arte Religiosa,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)
Extra: Religione e Arte Religiosa
Testo in:
Peso: 1 kg
Il mondo della pittura di icone, che Florenskij - soggiogante figura di mistico, filosofo, matematico e teologo, quale poteva apparire soltanto in quella prodiga fioritura di genialità che si ebbe in Russia nei primi anni del secolo scorso - ci svela in queste pagine, rimarrebbe per sempre incomprensibile se lo si avvicinasse con i consueti strumenti della critica d'arte. Esente dalla prospettiva, incompatibile con la concezione della pittura dominante in Occidente dal Rinascimento in poi, l'icona presuppone una metafisica delle immagini e della luce. Ed è a questa metafisica che Florenskij ci introduce, scendendo poi in analisi storiche acutissime, che svariano dalla pittura fiamminga alle tecniche della preparazione dei colori, dalle forme dei panneggi al significato dell'oro e al nesso fra le icone e la liturgia della Chiesa orientale. Accompagnati da questa guida incomparabile, possiamo così finalmente varcare le «porte regali» dell'iconostasi, «confine tra mondo visibile e mondo invisibile», luogo dove si manifesta una pittura sublime, in cui le cose sono «come prodotte dalla luce».