libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Luoghi in costruzione. Dall'alternanza scuola-lavoro all'alternanza scuola-comunità

Armando Editore

A cura di Pazzi A. M.
Roma, 2018; br., pp. 208, ill., cm 11,5x21,5.
(Scuola Oggi. Strumenti).

collana: Scuola Oggi. Strumenti

ISBN: 88-6992-407-6 - EAN13: 9788869924071

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


"Luoghi in costruzione" è una cassetta di attrezzi per fare comunità locale. Un testo "valigia" dove trovare un bagaglio di racconti e riflessioni sul ruolo della scuola nella comunità, sull'alternanza e i suoi paradigmi, sui patti territoriali e il senso della cittadinanza, capace di alimentare scenari e aiutare la scuola e i suoi territori a trovare gli ingredienti per fare comunità. Al centro del testo c'è la relazione tra scuola e territorio dato che le lunghe stagioni dei dibattiti a difesa del sistema integrato non hanno, di fatto, sciolto i nodi; c'è ancora la scuola con la sua solitudine, le sue ferite, i suoi tentativi di relazione e le sue potenzialità di azione; ci sono gli studenti e i docenti spesso costretti a vivere un'educazione sterile; ma c'è anche il mondo della cittadinanza attiva e del volontariato vicino alla scuola; le metodologie ponte e il loro transito dalle scuole tecniche ai licei con l'alternanza scuola-lavoro. A dare il loro contributo sono filosofi, educatori sociali, animatori territoriali, poeti, docenti, ricercatori, cittadini attivi, testimoni, nei loro luoghi di impegno, ma anche capaci di incontrarsi in azioni locali "di confine" in un momento in cui trasformazioni socio-economiche e riforme politiche cambiano la scuola, il territorio e il senso del loro legame.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 18.05
€ 19.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci