libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La regolazione del trasporto aereo nazionale

ESI - Edizioni Scientifiche Italiane

Napoli, 2021; br., pp. 392, cm 17x24.
(Univ. Parma. Facoltà di giurisprudenza. 15).

collana: Univ. Parma. Facoltà di giurisprudenza

ISBN: 88-495-4651-3 - EAN13: 9788849546514

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.67 kg


Il trasporto aereo è, con forte probabilità, il settore a rete che ha subito la più profonda trasformazione a seguito dei processi di riforma in senso concorrenziale, fortemente voluti dall'allora Comunità Europea. Negli ultimi vent'anni, il settore aeroportuale nazionale è stato interessato da repentine trasformazioni con riferimento, sia ai profili istituzionali, sia agli assetti regolatori; accompagnate da un'inarrestabile crescita della domanda di spostamenti aerei. Nel 2020 è, poi, esplosa la pandemia da Covid-19 che ha imposto un periodo di stallo forzato cui ha fatto seguito la scelta dello Stato di ritornare a ricoprire un ruolo centrale nell'esercizio dell'attività di impresa di trasporto aereo. Le più recenti vicende legate alle infrastrutture a rete hanno spinto a riflettere sull'assetto delineatosi a seguito dei processi di privatizzazione, ed è da questa prospettiva che muove lo studio. L'opera si pone l'obiettivo di indagare sulle scelte di regolazione che caratterizzano il settore del trasporto aereo nazionale al fine di comprendere se siano effettivamente in grado di promuovere la concorrenza, prevenire e correggere i fallimenti del mercato e, più in generale, assicurare la complessiva funzionalità del segmento in esame. L'interrogativo che accompagna l'intero scritto coincide con l'esigenza di capire se i modelli regolatori impiegati nel segmento aereo nazionale siano realmente adeguati agli obiettivi concorrenziali e sociali condivisi in sede comunitaria, prima, europea, poi. Per rispondere al quesito, l'opera propone un'analisi dei singoli mercati - contigui ma autonomi, che costituiscono il comparto nazionale - volta alla sistematizzazione dell'intricato groviglio delle discipline condizionanti il trasporto aereo domestico.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 54.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci