libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Per l'istituzione del Parco naturale regionale dell'area Monte Pennino, Valle Scurosa e Monte Lago

Tipolitografia Temi

Sefro, Atti del convegno di studio, 14 ottobre 2006.
Trento, 2008; ril., pp. 204, ill. b/n e col., cm 18x25.
(Natura e aree protette. Collana diretta da Franco Pedrotti).

collana: Natura e aree protette

ISBN: 88-89706-45-7 - EAN13: 9788889706459

Soggetto: Parchi, Giardini e Ambiente

Luoghi: Umbria e Marche

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.64 kg


Abbiamo costituito una società, la " Sefro Acque", che alacremente sta lavorando per la realizzazione di uno stabilimento di imbottigliamento. Pensiamo che l'energia eolica, con pali ubicati in siti in cui risulti basso l' impatto ambientale, possa essere una reale risorsa per la nostra comunità e stiamo già da tempo lavorando anche per questo progetto.
Pensieri semplici che si rifanno a elementi naturali di cui noi siamo ricchi: il vento... e le acque, ma come vedete cose molte concrete e sicuramente realizzabili.
Ma c'è anche un'altra risorsa che possediamo e anche questa a costo zero, e cioè l'ambiente naturale in tutti i suoi multiformi aspetti così meravigliosamente rappresentati nelle nostre valli e sui nostri monti. Il nostro territorio, infatti, nulla ha da invidiare rispetto ad altre aree della nostra Regione che sono molto in evidenza, come il Furlo, il Conero, Frasassi ecc.
Esso, se ben valorizzato, incrementerebbe notevolmente il turismo in ogni sua possibile espressione, il quale potrebbe essere il volano economico del futuro. Queste zone, lo stavo spiegando ad alcuni cittadini qualche giorno fa, sono altamente protette da leggi e direttive europee che imprigionano ed immobilizzano tutto, si chiamano Zone di Protezione Speciale e Siti di Interesse Comunitario e Aree Floristiche Protette. Sono state individuate nel nostro territorio proprio nella Valle della Scurosa e Monte Lago. Rispondendo a delle critiche rivoltemi, dicevo che in tale territorio, seppur vi sia consentita con alcune limitazioni la caccia, null'altro è possibile fare: non si può prelevare alcun materiale (tipo breccia, pietrame, ecc.) non si può fare nessuna strada o allargare quelle esistenti, né costruire alcunchè, non si può andare con le macchine sui prati, non si possono raccogliere funghi o altro se non previa autorizzazione, non si possono abbattere alberi e arbusti protetti da leggi forestali; il pascolo è regolamentato, il taglio del bosco ceduo è altresì autorizzato e controllato: l'ambiente è già fortemente tutelato, in egual misura di una riserva naturale.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci