libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Strategie del comico. Franca Valeri, Franca Rame, Natalia Ginzburg

Le Lettere

Firenze, 2009; br., pp. 264, cm 12x24.
(Storia dello Spettacolo. Saggi. 14).

collana: Storia dello Spettacolo. Saggi.

ISBN: 88-6087-212-X - EAN13: 9788860872128

Soggetto: Teatro

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Il volume ricostruisce il percorso artistico di tre donne di spicco della scena novecentesca italiana analizzandone i testi in un'ottica ormai avvertita come necessaria all'indagine di un secolo che ha riconfigurato l'assetto comunicativo e profondamente modificato il pubblico. Oggetti culturali, parte di un sistema complesso in cui opera una fitta rete di rimandi e influenze, questi testi danno espressione all'immaginario collettivo e, soprattutto nel perimetro intenso e protetto delle arti dal vivo, mettono spesso in discussione modelli e identità sociali, valori comuni, cliché e standard di comportamento, desideri e tensioni. Le "strategie del comico" operanti in essi, nel duplice significato di strategie con cui viene suscitato il riso e di strategie con cui la comicità diviene il mezzo per raggiungere altri obiettivi, stanno al centro di un'analisi che trova proprio in questa produzione drammaturgica femminile alcuni tra gli esiti non solo più precoci, ma anche più incisivi, nel rimettere in discussione saperi sociali significativi tra cui certamente anche quelli relativi all'immagine e al ruolo della donna.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci