«Retail logistics» e vantaggio competitivo delle imprese della grande distribuzione organizzata
Giappichelli Editori
Torino, 2016; br., pp. XIII-175, ill.
ISBN: 88-921-0634-1
- EAN13: 9788892106345
Testo in:
Peso: 0.38 kg
Il volume, realizzato nell'ambito delle iniziative di ricerca promosse dal Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (CIELI) dell'Università degli Studi di Genova, si propone di affrontare il tema della retai/ logistici delle imprese della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) operanti nel settore grocery, evidenziandone i riflessi sulla competitività aziendale. Dalle modalità con cui si gestisce l'attività logistica si creano infatti condizioni di costo e di qualità del servizio, essenziali per la competitività dell'impresa distributiva. Inoltre, le soluzioni tecnico-organizzative adottate dalle imprese GDO nella gestione logistica esercitano implicazioni significative sulle catene del valore delle imprese di produzione, per gli inevitabili processi ed effetti di mutua compenetrazione che coinvolgono i soggetti appartenenti alla medesima supply chain. Per approfondire il tema della retail logistici delle imprese della GDO grocery, il volume adotta un approccio evolutivo, integrato con la prospettiva dei rapporti verticali di canale tra industria-distribuzione. Dopo aver esaminato l'evoluzione della retail logistici, conseguente alla modernizzazione delle imprese distributive grocery, il volume illustra alcuni fattori che sono stati individuati dalla letteratura come nuovi driver della retail logistici. Sono analizzati poi gli aspetti costitutivi dei network logistici delle imprese della GDO e le tecnologie di gestione dei flussi informativi e delle merci. I temi affrontati sono stati poi verificati empiricamente, attraverso lo studio di tre casi aziendali di operatori della GDO grocery.