Mash up. Tv Boy
Perfetti Jacopo
Skira
Milano, SUPERSTUDIO PIU', 4 maggio - 30 maggio 2010.
Milano, Superstudio Più, 5 maggio - 31 maggio 2010.
Milano, 2010; br., pp. 80, 78 ill. col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-572-0697-1 - EAN13: 9788857206974
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 0.544 kg
Mash up è prima di tutto una storia. Una favola contemporanea che contiene al suo interno tante storie o, meglio, tanti frammenti di storia nei quali tutti possono ritrovarsi perché tutti ne sono stati attraversati. Pubblicato in occasione della personale milanese, il volume è un invito ad immergersi nelle visioni e nei colori di una contemporaneità frammentata e di un passato rimescolato e riproposto in chiave pop attraverso il quale l'artista crea un mash up di immagini ed emozioni che ripercorre le icone del secolo passato e le fonde con tematiche e visioni dei nostri giorni.
Tv Boy è figlio della strada, del post modernismo e del mash up cross-mediatico. Partendo dalla strada come proprio mezzo d'espressione l'artista aggiunge, all'ironia del postmodernismo e alla capacità di mixare stili e strumenti tipica del mash up mediatico, tutta la vis espressiva della street art, movimento che ha adottato fin dal suo nascere. In strada, Salvatore Benintende veste i panni di TvBoy, personaggio perso tra la tenerezza del bambino e l'irruenza dell'illustrarocker, che lascia il proprio segno in giro per tutta Europa, dalle vie di Milano alle periferie di Barcellona, città che l'artista ha scelto come suo atelier creativo.
"Spegni la televisione e sii protagonista della tua vita". Con questo messaggio, semplice e universalmente comprensibile, l'artista ha dato vita al suo alterego creativo Tv Boy, un bambino di pochi anni che con genuina sensibilità osserva un presente frantumato in flussi meticci e mescolanze di stili. L'essenza di artista di Salvatore Benintende sta proprio nella sensibilità con cui osserva la realtà che lo circonda. L'arte di Salvatore Benintende è una meta-narrazione della contemporaneità fatta di rimandi e citazioni di un passato che rivive in un gioco a due dove lo spettatore viene invitato a partecipare al dialogo dell'Arte.
Questa monografia si configura come una riflessione dell'artista sul concetto, assolutamente contemporaneo, di mash up (mescolamento) e della inevitabile declinazione ibrida dell'arte contemporanea. In questa direzione l'artista propone, con l'ironia e la forza pop che contraddistingue la sua arte, una serie di tele di grande formato in cui icone del passato vengono mixati con i grandi riferimenti Pop che hanno segnato l'epoca contemporanea.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi