La Retorica dei Greci e dei Romani
Pernot Laurent
Palumbo
A cura di Spina L.
Traduzione di Caparrotta F.
Palermo, 2006; br., pp. 292.
ISBN: 88-6017-017-6 - EAN13: 9788860170170
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico,1000-1400 (XII-XIV) Medioevo
Testo in:
Peso: 1.4 kg
Nell'Antichità quest'arte costutuiva un settore essenziale dell'insegnamento e della cultura. Oggi, è un effetto che stravolge le barriere tradizionali tra discipline e periodi storici. Agli studenti e agli studiosi la retorica propone una metodologia moderna e un'angolazione originale nell'approccio all'Antichità.
Nell'epoca della comunicazione e dei mass media, la retorica antica è più moderna che mai. Portatrice di un sapere sul linguaggio, creatrice di un vocabolario tecnico ancora oggi in uso, essa fornisce alcune chiavi per i problemi attuali della teoria letteraria, della filosofia, della comunicazione, del dibattito politico.
Questo libro è stato scritto con la preoccupazione costante di essere utile e accessibile a un largo pubblico di ricecatori, di studenti e di curiosi.
Propone il racconto di un fenomento importante nella storia della cultura e nell'analisi di problemi teorici e critici concernenti il linguaggio. Si indirizza ai lettori interessati alle lettere classiche e moderne, alla linguistica, alla storia, alla filosofia, alle scienze politiche e alla sociologia..
Pubblicato inizialmente con il titolo La rhétorique dans l'Antiquité (2000), questo libro è diventato in Francia un'opera di riferimento, ed è già stato tradotto negli Stati Uniti e in Grecia. Il libro è arricchito da un saggio inedito di Luigi Spina sugli studi di retorica in Italia.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno