L'ambiente a scuola. Processi formativi e approcci metodologici
Franco Angeli
Milano, 2003; br., pp. 176.
(Scienze della Formazione. 25).
collana: Scienze della Formazione.
ISBN: 88-464-4946-0
- EAN13: 9788846449467
Testo in:
Peso: 0.298 kg
La didattica dell'ambiente vista attraverso lo sviluppo dei processi cognitivi è suggerita da ipotesi operative nel campo della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. I concetti e le teorie che costituiscono l'oggetto essenziale della didattica ambientale sono il contenuto di una programmazione per livelli di età che tiene conto dei rapporti di continuità e discontinuità. Dalle teorie ingenue e dalle concezioni errate alla comprensione dei concetti e dei modelli di spiegazione: questo il percorso che si propone attraverso la gradualità dei processi cognitivi, la programmazione del progetto educativo e le finalità generali della scuola. Rossella Persi insegna Educazione ambientale all'Università degli Studi di Urbino.