libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Manuale di revisione contabile per imprese industriali, commerciali e per le PMI

IPSOA

Seconda Edizione.
Assago, 2008; br., pp. 1560.
(Manuali Operativi).

collana: Manuali Operativi

ISBN: 88-217-2689-4 - EAN13: 9788821726897

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 7.49 kg


La legislazione vigente e le interpretazioni che di essa danno gli organi preposti alla professione, trattano del "cosa" il revisore contabile indipendente "deve" compiere ma mai enuncia "come" e "con quali strumenti" questi deve organizzare, pianificare eseguire il proprio intervento e come archiviare, conservare in modo sistematico gli elementi probativi raccolti.

Questa seconda edizione del MANUALE DI REVISIONE CONTABILE, arricchita da nuovi strumenti di Auditing, risulta essere la più completa ed esaustiva trattazione sul tema specifico e costituisce un'assoluta novità nel panorama editoriale professionale in materia di revisione contabile in Italia; infatti, anche alla luce della riforma del diritto societario, essa si propone l'ambizioso obiettivo di fornire a chi svolge tale attività ogni strumento necessario per poter eseguire in modo completo la revisione contabile nell'ambito delle aziende industriali e commerciali nonché nelle PMI.

E' proposta la serie completa di strumenti - check list, questionari , programmi di revisione e formulari- tratti dai Principi di Revisione aggiornati all'Ottobre 2007 (P.R. 240 Valutazione di errori e frodi, P.R. 315 e 330 valutazione di rischi di errori significativi ed identificati, P.R. 545: valutazioni al fair value) od in corso di elaborazione (P.R. 1012: strumenti finanziari derivati) e dalla "pratica professionale" italiana ed internazionale (Auditing Guidelines)

Il volume offre tutti gli strumenti per condurre agevolmente il proprio intervento e verificare che siano applicati i necessari principi contabili di riferimento.
Il manuale è suddiviso in otto parti:

1) Le procedure di revisione: concetti generali, la tecnica e la metodologia;
2) L'analisi del dossier generale e l'organizzazione dell'intervento di revisione;
3) La conoscenza dell'attività aziendale e la verifica per cicli del controllo interno;
4) La verifica dell'inventario fisico;
5) La revisione del bilancio d'esercizio;
6) La struttura e l'organizzazione nelle società di revisione;
7) Le verifiche del Collegio Sindacale ex Art. 2403 c.c.ed i controlli del Revisore ex Art. 2409 ter c.c.;
8) I Verbali delle verifiche trimestrali del Collegio Sindacale e del Revisore nonché il verbale sul bilancio.

Il CD-rom allegato contiene tutti i documenti necessari per lo svolgimento dell'attività di verifica del collegio sindacale e di revisione contabile: check list, questionari, programmi di revisione, carte di lavoro, lettere di circolarizzazione e formulari standard (anche nelle principali lingue straniere) compilabili, archiviabili e stampabili, già predisposti al fine di un pratico utilizzo. Tali utili strumenti di lavoro sono raggruppati nei cinque dossier tipici dell'attività di revisione contabile (dossier permanente, dossier generale, dossier corrente, dossier procedure e dossier imposte). Per le PMI nel Cd viene proposto il faldone per eseguire le verifiche ed i controlli imposti normativa vigente nelle PMI (85 carte di lavoro) e tutti i Verbali delle verifiche e controlli eseguiti (80 carte di lavoro).

L'opera è rivolta ai revisori, ai sindaci, ai dottori e ragionieri commercialisti, alle società di revisione ed a coloro che svolgono nell'ambito delle imprese industriali e commerciali l'attività di revisore interno.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci