libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Lubok. Stampe russe

Edizioni Gabriele Mazzotta

Bergamo, Ex Chiesa La Maddalena, 25 agosto - 18 settembre 2011.
Testo Italiano e Russo.
Milano, 2011; br., cm 22x24.

ISBN: 88-202-1975-1 - EAN13: 9788820219758

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Extra Europa

Extra: Icone

Testo in: testi in  italiano, russo  testi in  italiano, russo  

Peso: 0.88 kg


Il catalogo accompagna la mostra organizzata dalla Sezione di Slavistica dell'Università degli Studi di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione russa "Russkij Mir". Un' iniziativa, di cui sono protagonisti la professoressa Maria Chiara Pesenti, socia accademica dell'Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, e il dottor Alberto Milano, importante conoscitore e raccoglitore di stampe popolari russe ed europee, che offre l'occasione di riconoscere l'autenticità e l'importanza di una cultura popolare che ha molto da raccontare.
Il lubok è quel "foglio volante" o stampa popolare che ebbe grande diffusione e successo in Russia e nei paesi slavo-orientali tra il XVII e gli inizi del XX secolo, a tutti i livelli della società.
I primi fogli erano immagini a soggetto sacro, i monaci stessi preparavano le tavole in legno per stampare le prime xilografie; il lubok divenne via via un testo di vario contenuto: ora divertente e satirico, ora didattico e di propaganda. I soggetti e i colori che presentano un mondo variegato e variopinto, articolato e complesso, danno importanza a queste opere.
La mostra e il catalogo offrono anche la possibilità del confronto tra le stampe popolari ottocentesche di soggetto russo e stampe coeve, sempre popolari, ma provenienti da altre aree culturali europee.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci