libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La battaglia di San Romano

Mandragora

Firenze, 2009; br., pp. 96, ill. col., cm 14x21.

Altre edizioni disponibili: English Edition - (ISBN: 88-7461-020-3 and French Edition - (ISBN: 88-7461-034-3).

ISBN: 88-7461-023-8 - EAN13: 9788874610235

Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Saggi Storici

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Toscana

Extra: Affreschi

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.23 kg


Combattuta il primo giugno del 1432, la battaglia di San Romano fu parte di un più vasto conflitto, la cosiddetta "guerra di Lucca", che vide Fiorentini e Senesi affrontarsi senza gran risultato, tanto da far dire a Machiavelli: «Fiorentini, Lucchesi e Sanesi, che avevano nella guerra occupate più castella l'uno all'altro, le lasciarono tutte e ciascuno tornò nella possessione delle sue». È addirittura probabile che se non fosse stata immortalata da Paolo Uccello nel suo celeberrimo ciclo pittorico, oggi diviso tra la National Gallery, gli Uffizi e il Louvre, la battaglia di San Romano sarebbe oggi ricordata solo da qualche specialista.
E tuttavia la ricostruzione di questo conflitto e l'esame approfondito delle fonti, tra le quali non mancano degli inediti, gettano nuova luce su problemi ancora aperti. Documenti ufficiali, memorie private, cronache guidano il lettore attraverso un ricco apparato iconografico, fino a costituire una formidabile galleria di ritratti: sullo sfondo della guerra tra Firenze e Siena si intesse una trama diplomatica che coinvolge ambasciatori, pontefici, potenti signori e capitani di ventura e che muterà gli equilibri politici non soltanto della Toscana, ma di tutta l'Europa.
Un quadro di gruppo rinascimentale che spiega in maniera avvincente perché in quella calda domenica di giugno, in un'oscura località sulle rive dell'Arno, il mondo intero aveva scelto da che parte stare.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci