libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

L'orsa

Tipolitografia Temi

Trento, 2009; ril., pp. 100, cm 17x24.
(Natura e Aree Protette).

collana: Natura e Aree Protette

ISBN: 88-89706-65-1 - EAN13: 9788889706657

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.4 kg


In Italia sopravvivono due popolazioni di orso bruno (Ursus arctos): una, di 40-60 individui, nei monti della Marsica (Abruzzo), con presenze occasionali nei monti Simbruini, nel gruppo del Velino-Sirente, della Maiella e perfino nelle Marche e un'altra, estremamente esigua, nelle Alpi centro-orientali, in particolare nel Parco Naturale dell'Adamello Brenta che negli ultimi anni è stata interessata da un progetto di ripopolamento con esemplari prelevati nella Slovenia.
Per salvare entrambe occorre agire con urgenza, perchè le popolazioni di orso hanno una scarsa capacità di ripresa autonoma a causa del basso tasso riproduttivo, della ridotta capacità di dispersione, delle elevate esigenze trofiche e della necesstà di avere habitat differenziati a seconda delle diverse stagioni.
L'esigenza di ampi territori contrasta con la frammentazione degli habitat a causa delle barriere erette dall'uomo, fatto che costringe gli orsi abruzzesi e alpini a utilizzare ambienti e risorse marginali e a invadere le proprietà dell'uomo causando danni non trascurabili alle colture, agli allevamenti di api e di bestiame che vengono presi di mira da individui particolari che sviluppano un comportamento sinantropico simile a quello mostrato dagli orsi nei parchi nazionali americani.
Francesco Petretti. 49 anni, romano; biologo e ornitologo, insegna Gestione delle risorse animali presso l'Università degli Studi di Camerino. Si occupa di ricerche su varie specie di uccelli fra cui, in particolare, nibbio bruno, biancone, aquila reale, otarda e uccelli acquatici soprattutto nella laguna di Orbetello e nel lago di Burano. Ama disegnare gli animali e raccontare la loro vita anche attraverso favole e storie che animano i suoi interventi televisivi. Autore e regista di documentari naturalistici e scientifici trasmessi dalle maggiori reti televisive italiane. È co-autore e co-presentatore del programma di RAI 3 Geo & Geo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 20.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci