IdeAzioni Innovative. Per una diversa visione del giocare
Morphema Editrice
Terni, 2024; br., pp. 288.
EAN13: 9791280199881
Soggetto: Società e Tradizioni
Testo in:
Peso: 0 kg
Il libro IdeAzioni Innovative stimola, attraverso un piacevole percorso teorico-formativo, la creazione di un'idea pratica di attività contenente tutte le più recenti evidenze scientifiche, estrapolando dalla gara le caratteristiche fondamentali per creare i propri Design didattici. Si parla troppo genericamente «ci alleniamo come giochiamo», ma quali sono in realtà questi elementi, questi ingredienti essenziali? Il processo di insegnamento-formazione calcistica deve essere assolutamente coerente con il nostro giocare, considerando le problematiche poste dal rivale e le nostre potenzialità, cercando di rendere più «live e reali» possibile i movimenti e le nostre azioni tecnico-tattiche in allenamento e apportare miglioramenti alla comprensione del nostro gioco. Così in questo modo lentamente stimoleremo e arricchiremo il bagaglio di competenze e di conoscenze sia individualmente che collettivamente. In questa prospettiva attraverso le dinamiche ecologiche delle esperienze di gioco nei Nimble Unit of Teaching (N.U.T.) favoriremo la manipolazione di contesti e l'emergere di comportamenti adattativi. Saranno elaborate attraverso diversi e nuovi principi operativi: riformulando i principi dell'attività didattica, rielaborando le modalità di attività sul campo attraverso i Real Games e riorganizzando la struttura dell'intervento didattico all'interno degli Spazi di Apprendimento Informatizzati. Così in questa modalità, aiuteremo l'organizzazione e la sistematizzazione dei comportamenti che la nostra squadra dovrà adottare in modo offensivo e difensivo in gara.La didattica del calcio favorisce il riconoscimento delle relazioni presenti nel gioco, per questo la correlazione tra allenamento e il nostro giocare, e tra l'idea di gioco e l'allenamento diventa fondamentale per riflettere sul processo formativo del giocatore. Il contenuto del giocare presenta sempre un certo grado di novità, imprevedibilità e incertezza, ma la sua organizzazione iniziale come componente formativa implica uno scenario possibile che proietta una progettazione anticipata della formazione (Garganta & Gréhaigne, 1999). In questo modo, la definizione di strategie offensive e difensive per delimitare le azioni tecnico-tattiche dei giocatori prestabilisce degli indizi, aiutando ad esplorare il complesso scenario che configura il gioco del calcio (Garganta & Cunha e Silva, 2000). Una nuova caratteristica personale renderà diverso lo stesso ambiente. Il modo in cui siamo e ciò che vogliamo influirà su ciò che percepiamo.L'augurio che rivolgo a te lettore, è che ogni volta, sfogliando le pagine nel tempo, e rileggendo tu possa trovare spunti e stimoli per ulteriori riflessioni e approfondimenti, assolvendo al principale e nobile intento del libro che è quello di guidare tutti il più lontano possibile lungo la tua personalissima strada