libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Religione Primitiva in Sardegna

Carlo Delfino Editore

Terza Edizione. Prima Edizione 1980.
Sassari, 2022; ril., pp. 280, ill. b/n, cm 13,5x21.
(Archeologia. Serie Reprints).

collana: Archeologia. Serie Reprints

ISBN: 88-7138-081-9 - EAN13: 9788871380810

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.36 kg


Io fui in Sardegna nel novembre e dicembre del 1909. La stagione era molto inoltrata. Per alcune difficoltà impreviste, una importante campagna di scavo era ancora aperta: urgeva che fosse chiusa prima dell’inverno. Ricevetti l’incarico di recarmi sul luogo. Così ebbi modo di vedere e di studiare il tempio sardo scavato allora sulla giara di Serri; e fui presente allo scoprimento di un altro edificio megalitico sulla stessa giara.
L’idea di questo libro che vede ora la luce mi venne là. Fra la terra smossa e i massi spezzati, fra l’opera alacre e rumorosa degli scavatori che rompeva l’alto silenzio del luogo disabitato, dove soltanto di rado compariva, sul tramonto, un pastore vestito di pelli e sostando seguiva con gli occhi curiosamente la vicenda del piccone rivelatore della civiltà dei suoi padri...
Il mio libro nacque adunque sotto gli auspici dell’archeologia. Eppure esso non è destinato più specialmente agli archeologi che ai filologi che agli etnologi. Per sua natura propria vuol essere un saggio di storia delle religioni: un tentativo di costruzione scientifica in un campo storico-religioso pressoché inesplorato come è quello della Sardegna primitiva. Dall’archeologia, dalla filologia, dalla etnologia vuol trarre i materiali per comporre un quadro che mostri, possibilmente, al lettore colto quale fu la religione dei Sardi antichissimi.
Tale assunto potrà sembrare immodesto. Che fare, se la storia delle religioni non è, essa, modesta? Se ha bisogno di tante discipline ausiliarie quanti sono gli aspetti della religione? La quale «è cosa profondamente umana (Antropologia), inseparabile dalla storia antichissima dell’uomo (Archeologia), inerente alla sua costituzione mentale (Psicologia), emanazione del suo pensiero primitivo (Mitologia) e parte integrale della sua vita sociale (Sociologia)».

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci