La Religione Primitiva in Sardegna
Pettazzoni Raffaele
Carlo Delfino Editore
Terza Edizione. Prima Edizione 1980.
Sassari, 2022; ril., pp. 280, ill. b/n, cm 13,5x21.
(Archeologia. Serie Reprints).
collana: Archeologia. Serie Reprints
ISBN: 88-7138-081-9 - EAN13: 9788871380810
Testo in:
Peso: 0.36 kg
Lidea di questo libro che vede ora la luce mi venne là. Fra la terra smossa e i massi spezzati, fra lopera alacre e rumorosa degli scavatori che rompeva lalto silenzio del luogo disabitato, dove soltanto di rado compariva, sul tramonto, un pastore vestito di pelli e sostando seguiva con gli occhi curiosamente la vicenda del piccone rivelatore della civiltà dei suoi padri...
Il mio libro nacque adunque sotto gli auspici dellarcheologia. Eppure esso non è destinato più specialmente agli archeologi che ai filologi che agli etnologi. Per sua natura propria vuol essere un saggio di storia delle religioni: un tentativo di costruzione scientifica in un campo storico-religioso pressoché inesplorato come è quello della Sardegna primitiva. Dallarcheologia, dalla filologia, dalla etnologia vuol trarre i materiali per comporre un quadro che mostri, possibilmente, al lettore colto quale fu la religione dei Sardi antichissimi.
Tale assunto potrà sembrare immodesto. Che fare, se la storia delle religioni non è, essa, modesta? Se ha bisogno di tante discipline ausiliarie quanti sono gli aspetti della religione? La quale «è cosa profondamente umana (Antropologia), inseparabile dalla storia antichissima delluomo (Archeologia), inerente alla sua costituzione mentale (Psicologia), emanazione del suo pensiero primitivo (Mitologia) e parte integrale della sua vita sociale (Sociologia)».
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]