libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Insegnare la psicologia

Gruppo Editoriale Giunti

Firenze, 2009; br., pp. 256, ill., cm 17x24,5.
(Manuali e Monografie di Psicologia Giunti).

collana: Manuali e Monografie di Psicologia Giunti

ISBN: 88-09-06145-4 - EAN13: 9788809061453

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.39 kg


Si può insegnare la psicologia in vari modi. Uno è quello tradizionale della lezione. Esso, tuttavia, come viene chiarito nella pima parte del volume, può risultare davvero efficace solo se ogni tema viene presentato partendo da situazioni atte a suscitare un immediato coinvolgimento, e viene poi svolto procedendo "per problemi", con adeguata discussione e piccole esperienze in classe. Per i grandi temi (la percezione, l'intelligenza, il linguaggio) è dunque importante predisporre appositi percorsi, ovvero "unità tematiche problemiche", di cui vengono riportati vari esempi. Questo insegnamento "problemico" può poi venire integrato con esperienze sul campo che gli allievi possono compiere replicando fuori dalla propria scuola alcune delle ricerche descritte nella seconda parte del volume, sulla base di indicazioni dettagliate circa gli obiettivi e le modalità di esecuzione. Un docente di psicologia o uno psicologo possono trovarsi a parlare di psicologia anche a un pubblico di genitori o di insegnanti. Ai problemi che si pongono in queste due situazioni, e ai modi più efficaci per affrontarli, è dedicata la terza parte. Il volume è dunque destinato, oltre che ai docenti di psicologia, anche a quegli studenti che si preparano a divenire psicologi e a tutti coloro che già esercitano questa professione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci