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La moda fra senso e cambiamento. Teorie, oggetti, spazi

Meltemi Editore

A cura di Pezzini I. e Terracciano B.
Roma, 2020; br., pp. 332, cm 14,5x21,5.
(Biblioteca/Semiotica).

collana: Biblioteca/Semiotica

ISBN: 88-5519-343-0 - EAN13: 9788855193436

Soggetto: Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.59 kg


Ambizione di questa antologia è indicare, rappresentare e interpretare ogni ambito della semiotica della moda, proponendosi come un manuale agile sia per studenti sia per appassionati della materia. I testi raccolti sono organizzati in tre sezioni - teorie, oggetti e spazi - che indicano i percorsi principali della disciplina e le sue applicazioni pratiche. Si comincia dalle questioni legate alla moda come fenomeno culturale e semiotico per poi procedere con l'articolazione delle relazioni tra oggetti e spazi, da indagare mediante un'accurata metodologia e griglie d'analisi. Negli oggetti e negli spazi il discorso di moda si innesta con quello di marca, generando una peculiare costellazione di senso in varie forme: capi, accessori, spazi fisici e digitali, performance artistiche e d'intrattenimento. Non solo comunicazione, consumi e marketing, ma anche creolizzazione valoriale con l'heritage e l'arte, in cui la moda ha il compito di dare corpo e identità a vere e proprie forme di vita.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci