Il content marketing per le aziende vitivinicole. Una nuova opportunità di comunicazione
Cacucci Editore
Bari, 2018; br., pp. 158.
ISBN: 88-6611-793-5
- EAN13: 9788866117933
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Peso: 0.76 kg
Questo lavoro nasce dall'interesse formato nel corso degli ultimi anni verso il mondo vitivinicolo e le sue mille sfaccettature; non si tratta di una materia statica ma di una disciplina dinamica e poliedrica, ricca di significati, di spunti ed in continuo divenire come il contesto nel quale ci troviamo. L'Italia, infatti, tra i suoi principali elementi distintivi di attrazione turistica annovera oltre ai beni culturali, architettonici e di paesaggio anche le produzioni enogastronomiche. Sempre più la ristorazione infatti passa da bisogno primario a prima motivazione di viaggio, soprattutto per i turisti stranieri. Sempre più frequenti le richieste di itinerari enogastronomici, di visite a cantine o aziende di produzione agricola, ma anche a laboratori di trasformazione che mantengono in auge le tecniche tradizionali del territorio Oggi il turista si documenta, cerca informazioni nel web, vuole saperne di più, acquista il vino per degustare e per emozionarsi e condividere momenti di convivialità con amici e parenti. Diventa pertanto determinante il ruolo della comunicazione delle imprese vitivinicole nel processo di generazione e diffusione di valore. Il presente volume in particolare, si propone di focalizzare l'attenzione su una nuova forma di comunicazione che sta trovando ampie opportunità di sviluppo nell'ambito delle imprese vitivinicole. Si tratta del Content Marketing che fa leva sulle logiche e sugli strumenti di comunicazione digitale, nell'ambito del web. In effetti, i nuovi fenomeni di consumo, anche nell'ambito vitivinicolo, si giustificano, tra l'altro, con lo sviluppo degli attuali processi disintermediati di comunicazione, poco strutturati e ampiamente decentralizzati. La conclusione è che le imprese vitivinicole, oggi posizionate diversamente dal passato e inserite in un contesto, quello enogastronomico, fortemente competitivo frammentato, trovano attraverso i contenuti una nuova importante opportunità di sviluppo, fondando il loro agire su un principio cardine: non si produce e vende più solo vino, quale prodotto da commercializzare, ma vengono suscitate parallelamente sempre di più idee, costruzioni di senso, significati, esperienze, emozioni e condivisioni.