De prospectiva pingendi
Piero Della Francesca
Aboca Museum Edizioni
A cura di Grasselli L. e Mussini M.
Bologna, Sala del Capitano, Palazzo Re Enzo, sabato 27 settembre 2008.
Sansepolcro, 2008; br. in cofanetto, pp. 272, 51 ill. b/n e col., cm 22x30,5.
ISBN: 88-95642-13-9 - EAN13: 9788895642130
Soggetto: Arte Libraria (Carte, Mappe, Codici Miniati),Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Testo in:
Peso: 1.93 kg
L'approfondita analisi scientifica, resa semplice e comprensibile dalla perizia degli autori, è illustrata da una serie di immagini suggestive ed eloquenti.
Massimo Mussini, storico dell'arte, profondo conoscitore delle problematiche della pittura, nel suo contributo Piero della Francesca, la Pittura e la Prospettiva, mette in evidenza l'applicazione pratica delle regole prospettiche nei dipinti dell'Artista.
Luigi Grasselli, matematico, esperto di topologia algebrica e geometrica, analizza e commenta i disegni autografi di Piero con un contributo intitolato La geometria del De prospectiva pingendi.
Massimo Mussini Storico dell'arte, professore ordinario di Storia dell'arte moderna all'Università di Parma.
Fine conoscitore delle problematiche e della storia della prospettiva rinascimentale, ha studiato a fondo numerosi protagonisti della storia dell'ade moderna, fra i quali Leon Battisti Alberti e Piero delta Francesca Nel saggio critico del De prospectiva pingendì mette in evidenza l'applicazione.
Luigi Grasselli Matematico, Professore ordinario di Geometria e Algebra presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha svolto approfonditi studi sulle regole geometriche applicate alla prospettiva da Piero della Francesca, che ha illustrato in un ciclo di conferenze sull'argomento, seguito e apprezzato dagli studiosi e dalla stampa specializzata.
Nel saggio critico analizza singolarmente i disegni autografi di Piero.
Maurizio Festanti Direttore della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, dove è conservato il manoscritto originale.
Duilio Contin Bibliologo. Direttore della Biblioteca Antiqua di Aboca Museum.
ABOCA Edizioni conferma la sua presenza ad ArteLibro Festival del Libro d'Arte di Bologna: presso la Sala del Podestà - stand 58 - si potranno ammirare pregiati facsimili di interesse botanico e storico-artistico.
Sabato 27 settembre 2008, Sala del Capitano, ore 17.00 ABOCA organizza la presentazione del facsimile di uno straordinario manoscritto, il De prospectiva pingendi di Piero della Francesca e del relativo saggio critico.
I due autori. Io storico dell'arte Massimo Mussini e il matematico Luigi Grasselli, saranno introdotti dal bibliologo Duilio Contin e da Maurizio Festanti, direttore della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, dove viene conservato l'originale.
In questa eccezionale opera, Piero della Francesca traccia le basi della nuova prospettiva geometrica rinascimentale, cioè della rappresentazione spaziale configurata attraverso il disegno, che egli metterà in pratica nelle sue straordinarie espressioni pittoriche.
II facsimile di gran pregio, realizzato magistralmente secondo le più antiche tecniche artigianali, è una fedele e suggestiva riproduzione dell'originale.
I saggi critici di Mussini e Grasselli ne fanno un'approfondita analisi scientifica, illustrata da una serie di immagini suggestive ed eloquenti.
Questa, come tutte le altre opere di pregio di Aboca Edizioni, è distribuita in esclusiva per l'Italia, dalla Franco Cosimo Panini Editore.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi