libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Arturo Martini. Carrara e il marmo. Carteggio con Ruggero Nicoli 1937-1946

Silvana Editoriale

Cinisello Balsamo, 2003; br., pp. 192, 32 ill. b/n, cm 17x24.
(Biblioteca d'Arte Contemporanea).

collana: Biblioteca d'Arte Contemporanea

ISBN: 88-8215-595-1 - EAN13: 9788882155957

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.569 kg


Il volume fa luce sull'ultimo decennio di vita di Arturo Martini (Treviso 1889 - Milano 1947), scultore che ha
incarnato lo spirito del romantico moderno con la prepo-tenza dell'anarchico che in nome dell'individualità esisten-ziale
non rinuncia mai alla sua irriducibile indipendenza morale.
In questo periodo, dal 1937 al 1946, sia Carrara che il marmo hanno svolto un ruolo fondamentale, non ancora
sufficientemente esaminato, nel suo percorso artistico. Sono gli anni in cui il suo carattere diffidente lo ha spinto a
pronunciare parole spesso amare, con le quali denunciava tutti i limiti della "statuaria", della scultura-monumento
come quella funebre e quella, schiava dei contenuti, del regime fascista. Fonte pressoché esclusiva di questo con-tributo
sono le lettere raccolte dall'amico Giovanni Comisso nel 1954, la trascrizione dei colloqui tenuti con
Gino Scarpa per la stesura del breve libro La scultura lin-gua morta, e in particolare un gruppo di lettere, rimaste
finora inedite, relative al carteggio con Ruggero Nicoli, tito-lare dello studio SICMAS di Carrara per la lavorazione del
marmo.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci