Concorso infanzia e primaria. Lezioni simulate per la prova orale. Come progettare e tenere una lezione efficace. Manuale di preparazione al Concorso straordinario (d.m. 17 ottobre 2018). Con aggiornamento online
Santarcangelo di Romagna, 2018; br., pp. 262.
(Concorsi a Cattedre).
collana: Concorsi a Cattedre
ISBN: 88-916-3173-6
- EAN13: 9788891631732
Testo in:
Peso: 1.26 kg
Il volume è uno strumento per chi affronta la prova orale del Concorso straordinario per i docenti della scuola dell'infanzia e primaria (d.m. 17 ottobre 2018). L'obiettivo della prova orale è stabilire alcuni requisiti, che gli aspiranti candidati devono possedere, per intraprendere la professione di insegnante, vale a dire: la padronanza dei saperi e delle discipline; le strategie comunicative nel rapporto educativo; la capacità operativa nella progettazione educativa e didattica; la competenza a comunicare nella lingua straniera prescelta; la disponibilità a proporre e a esercitare una didattica per com- petenze; le metodologie didattiche anche per una scuola inclusiva; la propensione alla studio e alla ricerca attraverso le tecnologie informatiche. Nel colloquio sono previsti anche un approfondimento dei punti salienti della lezione simulata e uno spazio adeguato alla conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato. Il volume contiene una selezione ragionata di lezioni simulate per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, per prepararsi al meglio alla prova orale del concorso. Ogni simulazione evidenzia in maniera chiara il seguente schema tipico di lezione: traccia; argomento; premessa; analisi del contesto; presentazione della classe o del gruppo/classe; livelli essenziali di prestazione; quadro normativo; quadro teorico; competenze "chiave" europee; conoscenze, abilità e competenze; pre-requisiti degli alunni; promozione e sviluppo delle competenze; indicatori; obiettivi di apprendimento; metodologie didattiche, strategie e strumenti; tempi e spazi; verifica; valutazione del successo scolastico; valutazione del successo formativo; certificazione delle competenze.