libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Bambola giocattolo eccellente. Storia ed evoluzione

Gruppo Editoriale Kalos

Palermo, 2020; br., pp. 144.
(Fuori Collana).

collana: Fuori Collana

ISBN: 88-98777-85-X - EAN13: 9788898777853

Soggetto: Collezioni,Collezionismo (Bambole, Chiavi, Giocattoli),Saggi e Studi sull'antichità

Extra: Giocattoli

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.69 kg


«Cos'è una bambola? Un finto bebè che si mette in braccio ai bambini perché imparino l'amore materno e paterno? Sarebbe la risposta più semplice. In effetti molte immagini ci riportano a questa funzione [...] Ma questo bellissimo libro di Pietro Piraino, corredato di immagini uniche, ci racconta altro: ci racconta che le bambole hanno avuto e hanno funzioni non sempre riconoscibili e riconosciute. La bambola, che ha raggiunto nei tempi una perfezione tecnica impressionate, suggerisce l'idea che il nostro corpo non è solo, ma spesso si accompagna a un doppio misterioso, che può prendere la forma di un piccolo corpo da coccolare e abbracciare, o quella di un figlio immaginario, o perfino di un modello che ci indica la strada da intraprendere per essere bene accetti in società. [...] Ecco l'incanto, la sensualità, tanto più misteriosa e seducente quanto più silenziosa e sorridente, delle bambole e più in generale delle creature meccaniche create dall'uomo a sua immagine e somiglianza. Merito di Piraino avere inventato un luogo della memoria in cui questi interrogativi si possono porre osservando affascinati il sistema matematico e ingegneristico con cui sono state costruite queste creature artificiali, e come, una volta rivestite e dipinte nei particolari, possano apparirci come piccoli doppi da portarci appresso.»

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci