libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 35.00

Alphonse Mucha

Costo totale: € 35.00 € 278.93 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Alphonse Mucha

Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)

Alphonse Mucha

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 7 giugno - 30 agosto 1998.
Ferrara, 1998; ril. in tela, pp. 244, 98 ill. b/n, 90 tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 55.00)

Thomas Gainsborough (1727-1788)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 25 febbraio - 20 maggio 2001.
Ferrara, 2001; br., pp. 198, 60 tavv. col., cm 23x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.93)

Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Ferrara, 2004; br., pp. 311, ill. b/n e col., 90 tavv. col. num. n.t., cm 23x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)

Il cubismo. Rivoluzione e tradizione

Miró. La terra

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 17 febbraio - 25 maggio 2008.
Ferrara, 2008; br., pp. 224, 68 ill. b/n, 82 ill. col., tavv. col., cm 23,5x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)

Miró. La terra

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 27 febbraio - 2 giugno 2010.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 23,5x31.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)

Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti

chiudi

Restituire l'Antichità. Il Laboratorio di Restauro delle Scultura Antica del Museo Pio-Clementino

Quasar

Roma, 2008; br., pp. 428, 100 ill. b/n, cm 17x24.

ISBN: 88-7140-358-4 - EAN13: 9788871403588

Soggetto: Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità,Scultura

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.16 kg


Sommario: Prefazione; Introduzione; Restaurare per il museo: museologia e integrazione dell'antico: Restaurare e mantenere; Laboratori a confronto; Il restauro alla prova della "critica oculare"; La sala delle Muse. La fabbrica del restauro: Dove: lo studio "alla Torre dei Venti"; Come: una prassi condivisa; Chi: stipendiati dal restauro; Con chi: fornitori e trasportatori di marmo; Quando: organizzazione del tempo; Quanto: condizioni economiche. Una vita da restauratore: Giovanni Pierantoni: Una rapida carriere alla corte di Pio VI; Restauratore accademico; "Per secondare i graziosi sovrani impulsi": il palazzo di via del Corso; Monumenti Gabini: Pierantoni restauratore di ritratti; Restauratore imprenditore; L'affare Hope: restauratori dopo l'Editto; "Statue Antiche compite e da compiersi"; Alla fine il Laocoonte. Appendici documentarie. Tabelle. Elenco delle abbreviazioni. Bibliografia generale. Elenco immagini. Referenze fotografiche. Indice dei nomi. Questo eccellente saggio sul laboratorio di restauro dei Musei Vaticani, rimasto nell'ombra fino ai ritrovamenti di Chiara Piva, riporta in limite una penetrante riflessione di Marguerite Yourcenar "Dal giorno in cui una statua è terminata, comincia in un certo senso, la sua vita". Di fatto questa impegnativa ricostruzione, ricca di aperture critiche, approfondimenti, sviluppi e nuovi dati, si concentra su uno dei momenti cruciali del percorso secolare della vita delle statue, una volta consumatosi il loro breve pur determinante legame con i rispettivi autori. Infatti l'allestimento del Museo Pio-Clementino per la scultura antica, avvenuto tra il 1770 e il 1791 circa ebbe un valore paradigmatico per i successivi allestimenti museali in Europa e nel definire il campo stesso della ricezione dell'antico. La sincronica creazione di un laboratorio di restauro a fianco del Museo, con tutte le implicazioni che questo ha comportato, illumina sul livello di consapevolezza raggiunto da certa cultura romana legata alla storia antiquaria, almeno da parte del grande Ennio Quirino Visconti, che con il padre Giovanni Battista, è stato il primo curatore del museo. (Dalla prefazione di Orietta Rossi Pinelli).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci