libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Mostrare. L'allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta

Lybra Immagine

Seconda edizione riveduta e corretta.
Milano, 2000; br., pp. 208, ill. b/n, cm 21,5x24.
(Architettura e Design).

collana: Architettura e Design

ISBN: 88-8223-039-2 - EAN13: 9788882230395

Soggetto: Design,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.88 kg


"L'assenza quasi totale di riflessione critica nei confronti del mostrare è un dato obiettivo quanto paradossale, se si pensa all'importanza quantitativa e qualitativa che le mostre hanno assunto nella produzione culturale contemporanea e, di conseguenza, al rilievo non indifferente dell'allestimento, che ne è lo strumento di messa in forma. Una chiave per spiegare questa pervicace astinenza critica sembra essere proprio il ruolo indifferente che si attribuisce all'allestimento, quasi fosse un processo naturale e immediato, - un disporsi spontaneo dei materiali, senza mediazioni - oppure una funzione tecnica e neutrale, una sorta di traduzione meccanica del catalogo, il suo equivalente al vero. Si tratta di immagini devianti e di luoghi comuni che tradiscono le confuse interpretazioni correnti di un fenomeno dalla statuto disciplinarmente incerto quanto necessariamente sospeso tra costruzione e rappresentazione. Ma forse è proprio nella coniugazione dello jato tra il grave tettonico del costruire e il lieve dell'azzardo consono invece all'esibire che trova spiegazione la natura altrimenti sfuggente dell'allestimento. Non a torto, si potrebbe anche sostenere che l'allestimento è una forma d'arte applicata".
Un approccio storico-critico, una ricchissima documentazione su sessant'anni di attività progettuale e di realizzazioni in un settore che, relativamente sconosciuto a causa della sua strutturale provvisorietà, è da considerarsi parte rilevante della cultura architettonica italiana.
Con l'introduzione di Francesco Dal Co e un saggio generale dell'autore sull'evoluzione del concetto di allestimento, il volume raccoglie saggi e interventi critici, commenti e immagini, sui diversi aspetti e problemi della progettazione per l'allestimento.
Nell'Atlante iconografico sono presentati oltre 260 allestimenti, attraverso un'ampia selezione di immagini, ordinati cronologicamente. Alcuni nomi: Albini, Aulenti, Baldessarri, BBPR, Castiglioni, Di Puolo, Einaudi, Piano, Terragni, Zanuso. Una ricca antologia della letteratura critica sull'argomento completa questa fondamentale opera sull'allestimento.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci