libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Loft

Federico Motta

Milano, 2002; br., pp. 400, 300 ill. col., cm 12,5x18,5.
(Architecture Tools).
(Tools).

collana: Architecture Tools

ISBN: 88-7179-349-8 - EAN13: 9788871793498

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Design

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.81 kg


Il volume Loft fornisce una carrellata di interessanti proposte per la ristrutturazione di queste strutture anche per venire incontro alle inevitabili problematiche progettuali del controllo della luce tramite adeguati sistemi di schermature e della dispersione del calore, oltre che indicare un nuovo modo di concepire l'arredo.

Già da diversi anni l'attenzione degli architetti si è rivolta alla tipologia dei loft e, come spesso nella moda accade, ciò che prima era una scelta di ripiego adesso fa tendenza. Al posto delle grandi aree industriali sorgono oggi abitazioni lussuose e non, comunque grandi, suggestive e luminose. Con il termine "loft" si intendono infatti strutture edilizie non certo nate con destinazione abitativa ma approdate poi a questo.
Fondamentalmente i problemi di queste strutture, una volta verificato di essere in possesso del visto di abitabilità e che gli impianti siano in regola con la normativa, sono legati alla loro originaria destinazione d'uso che prevedeva grandi spazi aperti e luce in abbondanza. Trasformare questi spazi liberi in comuni appartamenti significa dunque snaturarli.
Infatti il loft è pensato per coloro che amano personalizzare l'arredamento liberi da schemi fissi, capaci d'interpretare gusti, stili di vita, funzionalità e cromatismi, per vivere la casa in maniera diversa.
Ne deriva un nuovo modo di concepire lo spazio domestico, uno spazio che risulta dilatato, la cui pianta è sempre più "libera" e priva dei condizionamenti compositivi delle pareti e lo spazio diventa sfruttabile anche in altezza.

Giovanni Polazzi, architetto, dottore di ricerca in progettazione architettonica, opera nel campo dell'architettura e del design, partecipa a concorsi di architettura nazionali e internazionali. Suoi progetti e realizzazioni sono apparsi su numerose riviste e pubblicazioni italiane e straniere.
Dal 1996 al 2001 è stato professore di Architettura degli interni presso la facoltà di Architettura di Genova. Attualmente è professore in caratteri tipologici e morfologici dell'Architettura presso la facoltà di Architettura di Parma.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci