Come il clima cambia il business
Franco Angeli
Milano, 2015; br., pp. 112.
(La Società. 176).
collana: La Società
ISBN: 88-917273-3-4
- EAN13: 9788891727336
Testo in:
Peso: 0.54 kg
Rolando Polli, che assieme alle colleghe Chiara Rejna e Francesca Spinosi di IG Partners ha curato questo saggio, è convinto che l'impatto diretto e indiretto dei cambiamenti climatici sul business sia, già oggi, molto superiore a quello che si pensa generalmente. Polli, Bocconiano e Whartoniano, è stato per 28 anni in McKinsey di cui 12 come Managing Director in Spagna, Portogallo e Italia. Nel 2007 ha tra l'altro co-fondato con Nino Tronchetti Provera il fondo Ambienta, uno dei principali fondi di private equity europei su business ambientali, di cui è Partner. Il saggio è suddiviso in due parti fondamentali. Nella prima si sintetizzano le principali evidenze e conseguenze del riscaldamento globale e dell'aumento di eventi estremi; nella seconda si dettagliano le maggiori iniziative intraprese e in vigore nel mondo per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni e se ne valuta l'impatto. Il testo è inoltre corredato da appendici su alcuni dei temi più caldi del momento: la controversia sul reale aumento delle temperature; la crescente competitività delle rinnovabili rispetto ai fossili; la carbon tax nel Pianeta; la siccità in alcune grandi aree del mondo come l'India, la California e il Brasile.