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La modernità e la sua genesi. Razionalità, crisi e recupero del logos

Edizioni Milella

Lecce, 1993; br., pp. 348.
(Dip. Filosofia. Univ. Le Nuova Serie. Testi. 2).
(Dip. filosofia-Univ. Le Nuova serie.Test).

collana: Dip. Filosofia. Univ. Le Nuova Serie. Testi

ISBN: 88-7048-252-9 - EAN13: 9788870482522

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.67 kg


Il presente volume si propone di ripercorrere la genesi dell'idea di Filosofia, per giungere a individuare il senso originario del lógos. A partire da Platone e da Aristotele, la Filosofia é stata concepita come scienza, rispettivamente del Bene e dell'Essere, e come tale attribuita all'attività di una ragione, che nel prendere le distanze dalla dóxa, giunge a scoprire la vera natura delle cose. È così venuta a crearsi una bipolarizzazione tra lógos e dóxa, che ha condotto la cultura occidentale a schierarsi di volta in volta sul fronte del razionalismo e su quello dell'empirismo, come di due dottrine tra loro contrapposte e mutuamente escludentisi. L'analisi fenomenologica mette invece in luce che lógos e dóxa sono due momenti del pensiero reciprocamente complementari tra loro. Nella vita quotidiana, ognuno parla della realtà a partire dalla prospettiva, in cui egli si trova collocato, e perciò dichiara: «a me sembra che...»., mentre chi considera la stessa realtà da un altro punto di vista, afferma: «a me invece sembra che...»..
Questa espressione suona in greco dokeï moi, da cui il termine dóxa. In questo contrapporsi delle dóxai, ognuno dei dialoganti é costretto a «giustificare» la sua presa di posizione, facendo emergere il «perché» delle sue asserzioni. In questo «dar ragione delle rispettive dóxai» viene a formarsi il lógos. Esso non é perciò manifestazione di una verità eterna, ma di una ragione, che nel porsi a confronto con le altre ragioni sul comune terreno del mondo, viene gradualmente aprendosi all'orizzonte della verità.
L'analisi critica del razionalismo e dell'empirismo, quali assi portanti della cultura occidentale, soprattutto moderna, permettono di recuperare il filone originario della Filosofia e, con essa, la vera natura del lógos.
Alla Philosophia perennis, come assertrice di proposizioni e di idee «assolutamente valide», viene perciò sostituendosi una Philosophia perennis, che trova la propria validità non nei risultati, da essa di volta in volta raggiunti, ma nel suo incessante procedere al rischiaramento del rapportarsi della ragione col mondo da essa vissuto.

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