Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Walter Valentini
Pontiggia Elena
Skira
Ancona, Mole Vanvitelliana, 18 settembre - 30 novembre 2008.
Milano, 2008; br., pp. 232, ill. b/n e col., cm 24x28.
(Arte Moderna. Cataloghi).
collana: Arte Moderna. Cataloghi
ISBN: 88-6130-887-2 - EAN13: 9788861308879
Soggetto: Collezioni,Pittura e Disegno - Monografie,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.22 kg
La geometria ha i suoi limiti. E se l'astrattismo dei primi decenni del secolo esprimeva la speranza di costruire un mondo nuovo, un ordine nuovo, l'astrattismo di fine secolo, di cui Valentini è uno degli interpreti più persuasivi, esprime la crisi di quella speranza.
Valentini, allora, testimonia con la sua opera non che il sogno della ragione genera mostri, come voleva Goya, ma che il sogno della ragione non arriva a realizzarsi compiutamente. E che i suoi percorsi sono sentieri interrotti.
Heidegger però sosteneva che proprio quando il sentiero si interrompe si è nel cuore del bosco e, metaforicamente, alle soglie del mistero. E forse la pittura di Valentini insegna anche questo: rivela e ci rivela quell'enigmatico cuore della verità a cui si arriva quando il sentiero si interrompe. Là dove non ci sono più risposte, ma solo domande. Là dove c'è solo silenzio e stupore.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi