Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Picenni. Costruzioni
Pontiggia Giuseppe. Pontiggia Elena. Nasr Meeten
Edizioni Gabriele Mazzotta
Milano, 2005; br., pp. 96, 74 ill. col., cm 22x24.
(Biblioteca d'Arte).
collana: Biblioteca d'Arte
ISBN: 88-202-1743-0 - EAN13: 9788820217433
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Nessun Luogo
Testo in:
Peso: 0.46 kg
Picenni, stimato sia per la sua ricerca artistica, sia per il suo lato umano.
La "costruzione" del libro e delle opere in esso raccolte è spiegato dallo stesso artista nelle prime pagine: "Il libro raccoglie e documenta le opere "murali" di F.A. Picenni. Non sono pitture, ma immagini libere, senza supporto, realizzate (tra il 1978 e il 1983 e ancora tra il 1995 e il 1998) con legni tagliati, sagomati, colorati e altri materiali, da fissare assemblati al muro, o posizionabili sul pavimento.
Il titolo Costruzioni, indicativo del loro non essere dipinte su una superficie, ma "costruite" e dislocate nello spazio, è stato mantenuto. Non sono denominate installazioni perché questa parola in quegli anni era poco o per nulla impiegata nell'arte.
Queste opere, varcati i confini del quadro, propongono in una ampia spazialità, nuovi segni, nuove composizioni e contenuti. Sono figurazioni di una "immaginaria realtà"." Ai due saggi di Elena Pontiggia e Meeten Nasr seguono la sezione in cui sono presentate le opere, un'antologia critica e un'ampia biografia dell'artista.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
L'oscurarsi del mondo. L'altra faccia della modernità (1900-1938)
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi