libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Andrea Pozzatello Stasis e Polis. Architettura e Conflitto nel Progetto della Città Greca tra il V e il Iv Secolo

Aiòn Edizioni

Firenze, 2014; br., pp. 160, ill. b/n, cm 17,5x24.
(Saggi).

collana: Saggi

ISBN: 88-98262-14-0 - EAN13: 9788898262144

Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Civile,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità,Storia dell'architettura

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Europa

Extra: Antica Grecia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.52 kg


"Stasis" era il conflitto endemico a bassa intensità che covava nella polis tra le tribù e le famiglie di diversa provenienza che l'abitavano. Il modo in cui si cercò di controllarla diede vita a quell'insieme di leggi, che potevano essere mutate, ma poi dovevano essere condivise: il frutto più originale e sorprendente che i Greci hanno lasciato in eredità alla civiltà Occidentale. Anche la città fu concepita in modo che l'equità e la razionalità del suo progetto tenesse a freno gli antichi antagonismi.
All'origine di questo scritto di A. Pozzatello c'è lo studio approfondito dei progetti della polis: nei casi della fondazione coloniale, dell'aumentare degli abitanti insediati o della fusione di più centri in un unica città: la città del sinecismo. Per dar forma alla nuova polis si riunivano le famiglie dei coloni che avrebbero abitato la nuova città, si nominavano a capo di esse un legislatore, per scrivere la costituzione, ed un architetto, per tracciare le particelle residenziali, gli spazi pubblici e la struttura fondiaria fuori le mura. In questo libro la città, l'architettura e il potere acquistano un nuovo significato. Lo studio originale e meticoloso sulle poleis, del periodo pericleo e tardo classico, illumina alcuni aspetti rimasti in ombra del progetto della città greca. Infatti gli intellettuali europei andavano in Grecia per cercare ciò che desideravano vedere: una primogenitura della propria ideologia, piuttosto che capire la struttura intelligente del progetto che governava la città ordinata dalle sue leggi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci