libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Opere per Chitarra (Notturno - Napolitana - Roma)

Ut Orpheus Edizioni

Bologna, 2009; br., pp. 20.

ISBN: 979-021-531-2 - EAN13: 9789790215313

Soggetto: Musica

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.1 kg


I tre brani originali per chitarra Notturno, Napolitana (canzoni popolari) e Roma (marcia per chitarra), insieme a tre trascrizioni, fanno parte di un manoscritto composto da 36 pagine riportanti nel frontespizio "Trascrizioni e composizioni di F. Balilla Pratella inviate in omaggio a M. R. Brondi (1920)".

Queste composizioni seguono il linguaggio tradizionale, sono in tonalità e i temi che si alternano sono quell'espressione del Pratella folclorista con melodie cantabili e melanconiche, se non per la marcia che presenta echi del comporre ottocentesco dei maestri della chitarra.

È caratteristico l'uso di un tremolo a quartine non alternato con il pollice, che fa pensare immediatamente agli organici a plettro tanto utilizzati dal Pratella in gioventù.

Il ritrovamento di questi brani - avvenuto casualmente e salvati da una distruzione certa - contribuisce a valorizzare quel periodo di grande fermento chitarristico antecedente a Segovia, che si afferma nei primi del Novecento in Italia, con tre composizioni di un autore che anticipò congiuntamente ai Bonaccorsi e Colacicchi, quel filone - già iniziato dai Fara, Gabriel, Caravaglios - che nei decenni successivi va sotto il nome di etnomusicologia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci