libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il canale dei Navicelli. Un legame d'acqua tra Pisa e Livorno

Edizioni ETS

Pisa, 2006; br., pp. 56, cm 19x21.
(Su e Giù per Livorno. 3).

collana: Su e Giù per Livorno

ISBN: 88-467-1679-5 - EAN13: 9788846716798

Soggetto: Centri Minori,Saggi Storici

Luoghi: Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.25 kg


Livorno a partire dal secolo XVI modifica incessantemente il suo volto: addizioni urbane, sventramenti, ricostruzioni e ancora architetture dell'utile o monumentali, residenze e palazzi segnano nel tempo, con diversi linguaggi, la sua storia. E d'altra parte una città nuova contiene tranquillamente diverse forme e modelli: Livorno è infatti tutto questo. Nella sua immagine, nelle sue architetture conserva la preziosa eredità di linguaggi del quattrocento e cinquecento fiorentino, è partecipe dei nuovi fermenti dell'illuminismo e del neoclassicismo che si caratterizzano nel settecento e nell'ottocento in Italia ed in Europa, si adegua alle trasformazioni dell'età industriale, subisce le laceranti scelte di demolizione imposte dalla politica del fascismo, e infine vive i drammatici momenti della ricostruzione, sotto l'assillo di far riemergere dalle rovine della guerra la città.
È dalla consapevolezza di queste molte storie che trae origine la serie di guide, dal titolo assai evocativo, Su e giù per Livorno, così come recitava una guida apparsa all'inizio del '900.
Essa si propone come una stringata ma ineccepibile sintesi di tale vicenda. I quartieri, i palazzi, le chiese, i mercati, le attrezzature portuali, le fortificazioni, episodi spesso non sufficientemente conosciuti, formano nel loro insieme la storia della città. Il fine di questa piccola collana di guide è quindi quello di narrare, nelle sue diverse valenze, ciascuno di tali episodi, di indagarne la dimensione architettonica e urbanistica.
Occorre poi dire negli ultimi anni che numerosi studiosi, giovandosi di una rilettura della letteratura critica coeva e di nuove ricerche d'archivio, hanno opportunamente riconsiderato queste architetture, queste trasformazioni dello spazio urbano. La collana intende avvalersi di tali ricerche, così come di tali energie, nell'intento di offrire aggiornati materiali di conoscenza che possano avvicinare il grande pubblico e le nuove generazioni ad una sempre maggiore coscienza del nostro passato così come esso è ben leggibile nei numerosi segni che affollano la città di Livorno.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 9.50
€ 10.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci