libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La borghesia allo specchio. Il culto dell'immagine dal 1860 al 1920

Silvana Editoriale

Torino, Palazzo Cavour, 26 marzo - 27 giugno 2004.
Cinisello Balsamo, 2004; br., pp. 232, 80 ill. b/n, 188 ill. col., cm 21x28.
(Cataloghi di Mostre).

collana: Cataloghi di Mostre

ISBN: 88-8215-727-X - EAN13: 9788882157272

Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.414 kg


Il periodo compreso tra l'unificazione dell'Italia e l'avvento del fascismo ha rappresentato, per la borghesia europea, la stagione di massima affermazione sia sul piano sociale che culturale.

L'ascesa di questo mondo, sostituitosi come committenza alle vecchie istituzioni, ha generato non solo una nuova let-teratura, ma anche una ricchissima iconografia destinata a far conoscere e celebrare i suoi rappresentanti.

L'analisi di questo complesso fenomeno sociologico, che ha rivoluzionato il modo di intendere l'arte sia in Italia che all'estero, è il tema a cui è dedicata la mostra allestita a Torino, di cui questa pubblicazione è il catalogo. L'esame di questa evoluzione, approfondita nei saggi criti-ci accolti nel volume, è condotta su molteplici fonti, italiane e straniere: un'ampia sezione di dipinti, ritratti e pitture di genere, una nutrita sezione grafica, con stampe e incisioni, manifesti, fotografie, fino a rare testimonianze della nascen-te arte del cinema. Conclude il percorso una sezione di documenti cartacei, quali libri e giornali, che testimoniano il cambiamento del costume e della percezione dei rapporti umani.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci