libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Concorso a cattedra 2018. Filosofia e storia. Classe di concorso A19. Manuale per la prova scritta e orale dei concorsi a cattedra e dei FIT

Maggioli Editore

Santarcangelo di Romagna, 2018; br., pp. 636.
(Concorsi a Cattedre).

collana: Concorsi a Cattedre

ISBN: 88-916-2814-X - EAN13: 9788891628145

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 3.05 kg


Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra 2018 e dei FIT per l'insegnamento nella classe di concorso A19 - Filosofia e Storia (ex A037 - Filosofia e Storia nei Licei). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d'esame sia del Programma d'esame per tale classe di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in Parti: Metodologie e tecniche della didattica (disponibile alla pagina approfondimenti.maggioli.it grazie al codice riportato in coda al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ordinamento scolastico; didattica; Indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; scuola ed Europa); Filosofia (filosofia antica; filosofia della tarda antichità e medievale; filosofia moderna; filosofia post-hegeliana e del Novecento; didattica della filosofia; esempio di trattazione tematica su un problema filosofico, lezioni simulate di filosofia, lezioni simulate di filosofia); Storia (metodologia e modelli della ricerca storica, le fonti, periodizzazione, Storia Antica, alto e basso Medioevo, età moderna, età contemporanea, lezione simulata di storia). In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci