Lo spazio della scuola. Architetture scolastiche e cicli pedagocici
Edizioni Carocci
Roma, 2023; br., pp. 272, cm 12x24.
(Ricerche Indire).
collana: Ricerche Indire
ISBN: 88-290-1873-2
- EAN13: 9788829018734
Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Civile,Edilizia e Materiali
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Il volume presenta un percorso di ricerca elaborato sulla base di esperienze condotte applicando il Manifesto "1+4" in contesti di progettazione di nuove scuole, adattamento di quelle esistenti, formazione di docenti, analisi delle modalità di utilizzo di ambienti innovativi. La letteratura sul tema fa emergere l'importanza di un approccio integrato tra architettura e pedagogia e identifica per la sua realizzazione una serie di fasi successive che va dalla progettazione all'occupazione degli spazi. La ricerca di indire ha sviluppato tale approccio elaborando il concetto di "ciclo pedagogico abitativo", secondo cui la scuola è un ecosistema in continua evoluzione nel quale la componente materiale, quella relazionale e quella pedagogica interagiscono e si influenzano vicendevolmente. Il ciclo abitativo si applica tanto alle scuole di nuova costruzione, quanto a quelle esistenti costantemente sottoposte a sollecitazioni innovative ed esigenze di adattamento. In questa ottica la componente "spazio" emerge come variabile che entra a tutti gli effetti nella prospettiva progettuale della scuola autonoma individuando un nuovo elemento del bagaglio professionale del docente: la competenza spaziale.