Quest'ora di notte più buia discende a volte una tiepida luce. Frammenti
Ravazzini Andrea
RP Libri
San Giorgio del Sannio, 2023; br., pp. 120, cm 14x19.
EAN13: 9791281617056
Testo in:
Peso: 0 kg
Lo stile che impronta le poesie ivi raccolte è essenzialmente di tipo neoungarettiano; più nello specifico si può riscontare come i componimenti risultino in modo preponderante di carattere eminentemente ermetico, con spunti intimisti.
La struttura e la scelta lessicale che improntano i versi tendono ad enfatizzare e a valorizzare la singolarità del verbo, della minima parola, nella sua pura densità di senso e nel suo nudo significato.
La poetica su cui si radicano abbraccia diverse tematiche, tra cui i sentimenti legati all’angoscia esistenziale di essere-al-mondo-e-nel-mondo, gettati nella condizione umana, arsi nell’attesa della fiamma della speranza e della vita, nonché arsi nell’attesa di lambire il potere della parola (logos) e della poesia.
La speranza, la parola, la poesia – che sono doni quindi che richiedono di stare in attesa affinché possano essere ricevuti e germogliare in frammenti –, vengono lette in termini pozziani come ancore di vita a cui aggrapparsi, poiché donano senso e salvezza.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno