libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

prezzo di copertina: € 54.00

Giovanni Boldini. Il Piacere

Costo totale: € 54.00 € 171.47 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

Giovanni Boldini. Il Piacere

Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)

Giovanni Boldini. Il Piacere

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)

Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)

Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28

chiudi

Ai Margini Del Film. Incipit e titoli di testa

Campanotto Editore

Pasian di Prato, 2006; br., pp. 192, ill. b/n, cm 17x24.
(Cinema. 13).

collana: Cinema

ISBN: 88-456-0772-0 - EAN13: 9788845607721

Soggetto: Cinema,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.63 kg


La sequenza dei titoli di testa è costitutivamente indecisa tra il dentro e il fuori, tra il testo e il fuori testo; questa profonda ambiguità deriva essenzialmente dal fatto che i credits svolgono un discorso apparentemente contraddittorio: mentre avviano la finzione, la smascherano come tale, rivelando che il film è un oggetto fabbricato. Come si comporta il film, di fronte a questa irriducibile ambiguità? Cerca di nasconderla o, al contrario, fa di tutto per esibirla? Come organizza, l'inizio del film, l'ingresso dello spettatore nel mondo finzionale? Quali strategie impiega per suggerire i principali motivi tematici e simbolici del film? Cosa accade quando i titoli slittano all'interno del testo filmico, e cosa, invece, quando si sovrappongono all'incipit? Quali problemi teorici pone lo studio dei titoli, e quali strumenti di analisi richiede? È possibile parlare di titoli "d'autore"?
A partire da queste domande, e nel tentativo di stimolarne delle nuove, si origina l'indagine proposta in questo volume: con la convinzione che ciò che sta "ai margini" non sia sempre, o necessariamente, "marginale", e anzi possa avere un valore cruciale e strategico nei processi di significazione, comunicazione, interpretazione e fruizione che attraversano il film.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci