Manuale di organizzazione aziendale
Edizioni Carocci
Roma, 2001; br., pp. 440, ill., cm 15,5x22,5.
(Università. 337).
collana: Università
ISBN: 88-430-1975-9
- EAN13: 9788843019755
Testo in:
Peso: 0.601 kg
La vita sociale ed economica del XXI secolo si svolge in gran parte nell'ambito di organizzazioni complesse: imprese, grandi e piccole, dell'industria e dei servizi, pubbliche amministrazioni, organismi associativi e del settore non profit. Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con comportamenti appropriati costituisce così un'esigenza che non riguarda pochi specialisti, n solo i manager, ma coinvolge tutti coloro che coprono ruoli di responsabilità od operano professionalmente in aziende e in altre istituzioni. Questo manuale è stato pensato come strumento di formazione di base per gli studenti universitari e per il mondo professionale. Esso offre una visione completa, sistematica e rigorosa delle linee di evoluzione degli assetti organizzativi delle aziende nell'attuale contesto economico e sociale e approfondisce i principali strumenti di analisi e di progettazione organizzativa. I concetti fondamentali delle scienze organizzative sono trattati con continui riferimenti a un ricco repertorio di esemplificazioni e di casi, italiani e internazionali, considerando sia le forme tradizionali che quelle emergenti nella new economy e nell'e-business.