Sistemi cognitivi complessi di psicoterapia
Edizioni Carocci - La Nuova Italia
Roma, 2002; br., pp. 184, cm 15x22.
(Università. 331).
collana: Università
ISBN: 88-430-1966-X
- EAN13: 9788843019663
Testo in:
Peso: 0.23 kg
Quali collegamenti esistono tra le modalità di sviluppo e le caratteristiche di personalità che contraddistinguono una persona adulta? Cosa rende alcuni individui più vulnerabili rispetto ad altri di fronte a determinati avvenimenti? Come si possono esplorare gli elementi più basilari della personalità che, se non considerati, tendono a provocare nuovi scompensi? Quali sono gli obiettivi di una psicoterapia e in base a quali presupposti teorici si procede nella relazione terapeutica? Quale tipo di cambiamento si può verificare nel corso di una psicoterapia? Affrontati secondo un approccio cognitivo-strutturalista, questi argomenti sono trattati prendendo in considerazione le teorie di più autori che, nell'ambito di scienze diverse (dalla fisiologia alla fisica, dall'epistemologia alla psicologia, dalla sociologia all'etologia), hanno condotto ricerche e sviluppato osservazioni che sembrano avere interessanti punti di contatto. Ne deriva la proposta di un modello della conoscenza umana e dell'intervento psicoterapeutico secondo un'"epistemologia della complessità": l'attività cognitiva risulta cioè dall'interazione di più componenti che si autosviluppano in un ecosistema con cui entrano in rapporto di reciprocità, componenti che non hanno una meta prefissata e il cui insieme esprime più della somma delle singole parti.