Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 35.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Alphonse Mucha
Firenze, Spedale degli Innocenti, 30 ottobre 2023 - 28 febbraio 2024.
A cura di Sato T.
Milano, 2023; cartonato, pp. 208, 100 ill. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 35.00)
Thomas Gainsborough (1727-1788)
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 7 giugno - 30 agosto 1998.
Ferrara, 1998; ril. in tela, pp. 244, 98 ill. b/n, 90 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 55.00)
Da Canaletto a Constable. Vedute di Città e di Campagna dallo Yale Center For British Art
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 25 febbraio - 20 maggio 2001.
Ferrara, 2001; br., pp. 198, 60 tavv. col., cm 23x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.93)
Il cubismo. Rivoluzione e tradizione
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 3 ottobre 2004 - 9 gennaio 2005.
Ferrara, 2004; br., pp. 311, ill. b/n e col., 90 tavv. col. num. n.t., cm 23x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Miró. La terra
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 17 febbraio - 25 maggio 2008.
Ferrara, 2008; br., pp. 224, 68 ill. b/n, 82 ill. col., tavv. col., cm 23,5x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Da Braque a Kandinsky e Chagall. Aimè Maeght e i Suoi Artisti
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 27 febbraio - 2 giugno 2010.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2010; br., pp. 192, ill. b/n e col., tavv., cm 23,5x31.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 47.00)
Tra neoclassicismo e purismo. I disegni del Museo G. Bellini di Asola
Renata Casarin
Casa del Mantegna
Mantova, Casa del Mantegna, 30 novembre 2003 - 6 gennaio 2004.
Mantova, 2003; br., pp. 184, ill., 91 tavv. b/n e col. num. n.t., cm 21x28.
ISBN: 88-7943-038-6 - EAN13: 9788879430388
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Collezioni
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Lombardia
Testo in:
Peso: 0.96 kg
interpretativo dei disegni di Luigi Impaccianti e della produzione grafica
conservata nel Museo Civico G. Bellini di Asola, mediante la redazione di
schede analitiche con la trascrizione dei dati oggettivi di ogni foglio,
seguita dall¹analisi iconografica e dalle notizie storico artistiche di ogni
scheda, corredata da immagini.
Scarne sono le notizie sull¹Impaccianti, ma l¹attento studio della
produzione ha consentito di circoscrivere la sua intensa attività tra il
1825 e il 1882.
Nella prima sezione del catalogo sono classificati quarantatre disegni a
penna e ad acquerello e sei dipinti assegnati a Luigi Impaccianti sulla
scorta della firma e del riconoscimento della grafia dell¹autore.
La sezione degli Apparati si affianca alla lettura interpretativa del mondo
dell¹artista come esemplificazione di maestri di riferimento, come raffronto
tematico, insistendo sul motivo emblematico dell¹amore impossibile che con
Paolo Malatesta e Francesca da Rimini attraversa tutto il secolo XIX.
L¹intermezzo degli Apparati prefigura inoltre l¹ultima sezione del catalogo
dove sono raccolti per affinità di tema, per scansione temporale degli
ambiti culturali di riferimento, gli autori di disegni che stilisticamente
vanno riferiti ad artisti che partecipano della temperie artistica comune a
Luigi Impaccianti.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»