libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il vaso di Pandora. Paleopatologia: un percorso tra scienza, storia e leggenda

Ananke

Trofarello, 2004; br., pp. 272, ill., cm 18x21.
(Il Cerriglio. 29).

collana: Il Cerriglio

ISBN: 88-7325-060-2 - EAN13: 9788873250609

Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Nessun Luogo

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.385 kg


La paleopatologia è la scienza che studia le malattie di un passato più o meno remoto attraverso l'esame diretto dei resti umani antichi, scheletrici o mummificati. Solo in questi ultimi anni essa ha assunto la configurazione di disciplina autonoma. L'importanza della paleopatologia deriva dal fatto che essa, o meglio i reperti che giungono all'osservazione dei paleopatologi, costituiscono l'unico punto di contatto possibile fra medicina attuale, con le sue moderne tecnologie biomediche, e le malattie del passato. Lo studio della paleopatologia riveste inoltre un duplice interesse: medico e antropologico. Medico, perché la sicura determinazione dell'epoca di insorgenza e delle modalità di diffusione e di evoluzione di alcune importanti patologie, come talune malattie infettive, l'arteriosclerosi o il cancro, non può che suscitare un altissimo interesse nel campo della medicina. Antropologico, in quanto l'insieme delle malattie che caratterizza qualsiasi società umana, dalla più semplice alla più complessa, è il prodotto dell'interazione fra l'uomo e l'ambiente, naturale e artificiale, in cui gli individui si trovano immersi; perciò il suo studio può fornire importanti elementi per la comprensione della società stessa.
Questo libro è composto da due parti: una scientifico-storica (sfondo bianco), in cui la paleopatologia fornisce elementi importanti per la ricostruzione storica degli eventi e delle popolazioni, l'altra (sfondo grigio) in cui la paleopatologia aiuta la storia a comprendere le leggende o a dimostrare che molte di esse non sono in definitiva...troppo fantasiose.

Prof. Renato Grilletto, Antropologo e collaboratore scientifico del Museo di Antropologia ed Etnografia dell'Università di Torino e del Museo Egizio di Torino.
Dott. Enrico Cardesi, Anatomopatologo, dirigente del servizio di Anatomia Patologica dell'Ospedale Martini Nuovo di Torino.
Dott. Rosa Boano, Antropologa presso la Facoltà di Scienze M. F. N. dell'Università degli Studi di Torino.
Prof. Ezio Fulcheri, Professore Associato di Anatomia Patologica dell'Università di Genova e professore incaricato di Paleopatologia presso l'Università degli Studi di Torino

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci