Memorie all'Ombra del Castello
Renato Sferruzza
LFA Publisher
Caivano, 2024; br., pp. 96, cm 15x21.
ISBN: 88-3343-765-5 - EAN13: 9788833437651
Testo in:
Peso: 0 kg
I trasferimenti della famiglia, dapprima in Sicilia, poi sul Continente a Torino e a Roma, comportano cambiamenti di ambiente sociale e affettivo cui si contrappone il costante ritorno a Castelbuono nel periodo estivo. Ritorno ad una casa, ad un paese, ad una folla di parenti e amici che rappresentano il porto sicuro in cui ritrovare una confortante stabilità.
La narrazione di quel mondo avvolgente e rassicurante si dipana negli anni osservata e descritta via via con gli occhi del bambino, del ragazzo, dell'adolescente e si intreccia con le trasformazioni che negli stessi anni interessano la società italiana.
Affiorano ricordi ed episodi dell'infanzia localizzati quasi esclusivamente nei dintorni della casa di villeggiatura, nella cerchia dei parenti e dei compagni di giochi. Poi il racconto si allarga alle contrade vicine, alle gite in montagna, al paese e ai suoi abitanti.
I rapporti con i coetanei si rafforzano con i pomeriggi trascorsi intorno al biliardino e al juke-box dello "spaccio", per diventare poi trasferte collettive quando la comitiva scopre il mare grazie all'automobile dei più grandi.
E la motorizzazione - dalla vecchia Balilla a noleggio dei primissimi anni, al sogno della Vespa, alla Seicento usata di nascosto dal cugino Gigi, sino alla 124 auto di famiglia guidata dal fratello - consentirà di allargare ancora la visuale delle estati trascorse a Castelbuono.
Il libro è popolato di personaggi che sono reali, uomini e donne realmente esistiti, molti dei quali hanno abitato non solo la vita ma anche il cuore dell'autore, che ha cercato di delinearne i tratti con gli occhi che aveva all'epoca del racconto.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno
Portraits of women. Clothes and Jewels in 15th Century Florence