Il Ponte. Ponte Genova San Giorgio. The Bridge. Genoa San Giorgio Bridge.
Renzo Piano
Fondazione Renzo Piano
A cura di L. Piano e Spadavecchia E.
Traduzione di R. Sadleir.
Testo Italiano e Inglese.
Genova, 2020; br., pp. 144, 56 ill. b/n, 280 ill. col., cm 28x28.
ISBN: 88-6264-020-X - EAN13: 9788862640206
Soggetto: Architetti e Studi,Architettura e Arte Civile
Periodo: 1960- Contemporaneo
Luoghi: Liguria
Testo in:
Peso: 0.9 kg
Costruire un ponte, poi. I muri non bisognerebbe costruirli, i ponti sì, e farne tanti. Costruire un ponte è un gesto di pace. All'interno del costruire c'è un'altra magia che è quella del cantiere. In un cantiere succede una cosa incredibile: cresce la solidarietà. La gente dimentica le differenze, il colore della pelle, tutto viene dimenticato. Prevalgono l'orgoglio, la solidarietà, la passione, l'amore.
È stato il più bel cantiere che abbia avuto in vita mia. Semplicemente straordinario".
Con queste parole Renzo Piano, la mattina del 3 agosto 2020, inaugurava il Ponte San Giorgio.
Un progetto complesso, nato da una tragedia, in un luogo dove "ci siamo tutti smarriti, due anni fa, e oggi ci ritroviamo". Un'avventura professionale, ma soprattutto umana indimenticabile.
Questo volume, curato e pubblicato dalla Fondazione all'interno della collana monografica dedicata ai progetti iconici di Renzo Piano, racconta per immagini l'intero percorso, dalla demolizione del Ponte Morandi ad oggi. La storia del progetto è ricostruita cronologicamente attraverso 100 schizzi inediti, disegni, modelli, annotazioni e ricordi di cantiere. In questo modo viene documentato l'intero iter, compresi i diversi passaggi progettuali, le proposte che vengono modificate o abbandonate nel progetto definitivo e i ripensamenti. Il racconto di Renzo Piano e le testimonianze, raccolte appositamente per questo volume, sono registrate e trascritte fedelmente;
in tal modo il progetto è narrato dalla viva voce dei protagonisti. Questi libri diventano taccuini di viaggio che accompagnano il lettore in ogni fase di quella straordinaria avventura che è il mestiere di progettare e costruire edifici.
Il materiale utilizzato, circa 110 disegni di cui 56 sono schizzi di Renzo Piano, 20 modelli, 120 foto di cantiere e 30 del finito è in larga misura inedito e proviene dagli archivi della Fondazione Renzo Piano.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi