libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

Statue d'Italia. I. Storia della statuaria commemorativa pubblica dal Risorgimento alla Grande Guerra

Silvana Editoriale

Cinisello Balsamo, 2099; cartonato, pp. 542, 150 ill. col., cm 18x28.

ISBN: 88-366-4675-1 - EAN13: 9788836646753

Soggetto: Collezioni,Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.65 kg


Il più grande museo italiano, diffuso su tutto il territorio nazionale. Un museo ai più ignoto, o indifferente; sovente trascurato, umiliato, trasferito; e però ancora conservato, restaurato, qualche volta ammirato. Un museo che, anno dopo anno, continua ad arricchirsi di nuove opere e di nuovi protagonisti. Siamo così abituati alla presenza dei monumenti che non li degniamo più di uno sguardo. È il destino dei monumenti commemorativi che caratterizzano, più di ogni altro, il nostro Paese. Perché è l'Italia, con la sua esperienza monumentale, ad avere impostato un modello che è stato seguito da tutto il mondo. Perché i monumenti, queste memorie in marmo e in bronzo, sono lo specchio di una società in tutta la sua complessità: sono manifestazioni di un'arte pubblica, dunque l'espressione di una volontà e richiesta collettiva, nati da un preciso progetto e per una ragione ideologica.
Il volume individua e analizza, proponendola in un ordine progressivamente cronologico e tematico, la statuaria monumentale nell'Italia dell'Ottocento e del primo Novecento, cercando di restituire una memoria condivisa per generazioni sempre più lontane e distanti da ricordi trasmessi oralmente, in un impegno di fondamentale importanza tanto per il dibattito attuale, quanto per il futuro. Definendo un patrimonio, per chi voglia osservarlo, che è ancora il portatore di quei precetti messi in luce già da Foscolo nei suoi Sepolcri: memoria, ammonimento e insegnamento. In una memoria del passato che è base su cui costruire il presente e soprattutto presagire un futuro diverso.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 57.00
€ 60.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci