libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Salotti in fiore. Le nature morte nei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste

Comune di Trieste

Trieste, Museo Sartorio, 30 giugno - 9 settembre 2012.
Trieste, 2012; br., pp. 17, ill. b/n e col., tavv. col., cm 16,5x23,5.

ISBN: 88-87377-51-0 - EAN13: 9788887377514

Soggetto: Collezioni,Pittura,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Friuli Venezia Giulia,Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


La mostra intende valorizzare una parte del patrimonio artistico di questi Musei presentando al pubblico una trentina di opere d'arte appartenenti al genere "natura morta". Le nature morte rappresentano un nucleo davvero prezioso all'interno della collezione Sartorio sia per la qualità dei dipinti sia per la presenza di pezzi di epoche e scuole diverse, in cui sono comprese spettacolari cascate di fiori e frutti di provenienza meridionale e delicate composizioni a tempera di Giuseppe Bernardino Bison, eleganti sovrapporte e ricami su seta, che rendono questo itinerario ispirato alla natura molto vario e pieno di sorprese.
Per l'occasione sono stati scelte una trentina di opere di cui alcune si trovano nel percorso consueto della casa museo (per l'occasione sono evidenziate da un'apposita segnaletica), in quanto parte dell'arredo della famiglia Sartorio, altre, provenienti da collezioni diverse, sono esposte nel salone al secondo piano.
Nelle opere presentate, accanto ai fiori e ai frutti si affiancano, alle volte, altri elementi quali stoviglie, soprammobili, cesti di vimini, ma anche angioletti, e animali. Questi inserimenti contribuiscono a rendere la natura morta espressione poetica più intima, perché oggetto di diretta osservazione e comunicazione col vero. Nel XVII secolo per indicare i quadri "di fiori", "di frutti", "di mercati" e "di banchetti" vengono adottati i termini Still-leven, o Still-life, in quanto i più adatti a suggerire il senso di immobilità e di silenzio della natura messa in posa, mentre è nel secolo successivo che viene coniato il termine "natura morta". Questi dipinti nascono in circostanze e luoghi differenti - Italia, Spagna, Fiandre, Germania e Francia - come un fenomeno eccezionale e multiforme per la varietà di soluzioni nel panorama della pittura barocca, tanto da non poter individuare un unico paese d'origine, quanto piuttosto l'intersecarsi di più influenze e suggestioni a livello europeo

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 14.25
€ 15.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci