Le difficoltà di letto-scrittura. Kit. Con schede di lavoro. Con CD-ROM. Vol. 1: Un percorso fonologico e metafonologico
Edizioni Centro Studi Erickson
Illustrazioni di Leonardelli P.
Gardolo, 2009; 2 voll., br., pp. 57, ill., cm 21,5x31.
(Materiali di Recupero e Sostegno).
collana: Materiali di Recupero e Sostegno
ISBN: 88-6137-548-0
- EAN13: 9788861375482
Testo in:
Peso: 1.877 kg
Primo volume di un percorso strutturato in tre parti, questo libro si propone come aiuto concreto per terapisti e insegnanti che affiancano bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, affrontando nello specifico l'aspetto fonologico e metafonologico. Le proposte operative descritte nel manuale sono utilizzabili: a livello di prevenzione, con bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e di prima classe di scuola primaria, per compensare eventuali deficit di analisi uditiva e fare acquisire consapevolezza dell'arbitrarietà del legame tra il significante e il significato, della lunghezza delle parole, della segmentazione e sintesi sillabica e dei tratti distintivi dei diversi fonemi; a livello di trattamento, con tutti coloro che già manifestano specifiche difficoltà, creando percorsi di apprendimento adeguati a ogni singolo soggetto. Manipolando concretamente il materiale allegato al testo - comprendente 281 illustrazioni a colori ritagliabili e le relative sillabe in stampato maiuscolo e in corsivo minuscolo - i bambini si metteranno alla prova in divertenti giochi di analisi sillabica e fonemica, che li aiuteranno ad acquisire competenze importanti che sono alla base delle abilità di letto-scrittura. Il Cd rom propone attività e giochi che stimolano i bambini, a partire dai 5 anni. All'adulto spetta il ruolo di mediatore: sarà lui a scegliere quali giochi usare e con quali opzioni.